top of page

Insieme in cucina


ree

Amore e cucina un mix perfetto per rafforzare il legame affettivo con i propri figli.

La cucina è sicuramente uno dei luoghi della casa più vissuti da una famiglia. È l'ambiente in cui tutti ci ritroviamo durante la nostra giornata, per fare una buona merenda o un delizioso pranzo/cena. È il luogo in cui si condivide, si racconta ma, soprattutto ci si incontra per stare insieme. L'aria profuma di odori, aromi e sapori che si impreziosiscono dalle risate, dalle parole, dai suoni delle persone a noi care. Cuciniamo per chi amiamo e con cui vogliono trascorrere del tempo, del tempo di qualità!

È sicuramente lo spazio perfetto per coinvolgere i nostri bimb* e seguire una semplice ricetta insieme, vivendo un'esperienza originale.

Come coinvolgere i nostri bimb*?

Questo richiede certamente un gioco di squadra. Comunichiamo, collaboriamo, ascoltiamo e guardiamo al nostro bimb* avendone cura, per riuscire a preparare la ricetta. Per prima cosa organizziamo l'ambiente per coinvolgere il bambin* in ogni passaggio. Insieme leggiamo come fare il nostro piatto per poi cercare gli ingredienti. Spieghiamo i vari passi della  preparazione. Lasciamoli provare e mettersi in gioco.

I bambin* adorano esplorare, toccare e conoscere attraverso le loro manine, sentire i profumi e gli odori ascoltando i suoni che li circondano.

Conoscere e scoprire, accompagnati da un adulto che descrive, incoraggia e supporta crea un legame affettivo unico. È un gioco di ruoli che si intrecciano diventando l'uno determinante nell'altro.

Quante cose i bambin* possono imparare da questo spazio che condividiamo?

Tantissime! Pensiamo al piacere di stare insieme, già in questo atto si racchiude un significato inestimabile per i bambin*. L'importanza di seguire piccole e semplici regole che fanno parte di un gioco. Conosciamo materiali diversi. Promuoviamo la comunicazione. Incoraggiamo a usare le loro abilità fisiche come la coordinazione oculo-manuale e il movimento delle loro manine. Tutto questo sentendosi al sicuro tra la vostre braccia.

Cosa possiamo preparare oggi insieme ai nostri bimb*?

Una ricetta semplice, sana e gustosa per una fantastica merenda!

Ingredienti:

•          250 gr farina di kamut

•          75 gr olio evo

•          1 cucchiaino di lievito per dolci

•          Scorza grattugiata di mezzo limone o arancia non trattati

Un'ottima strategia per coinvolgere i bambin* è utilizzare il cucchiaio per versare i vari ingredienti in un contenitore.

Per preparare i biscotti versare la farina in un terrina. Unite poi l'olio di oliva e il lievito per dolci. Infine la scorza di limone o arancia.

Ora siamo pronti per impastare insieme ai nostri bimb*.  Una volta che l'impasto avrà preso consistenza, formate un panetto. Con il mattarello stendete la pasta con spessore 7mm su un piano infarinato. Ora manca solo la vostra creatività e fantasia per dare forma ai biscotti utilizzando le formine.

Infornate i biscotti a 180 gradi per circa 20 minuti.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici sul nostro Blog per scoprire nuove idee e proposte di attivà da fare insieme ai vostri bimb*!

 

 

 

 
 
 

1 commento


Guest
16 nov

Grazie per questo articolo stupendo che celebra la cucina come cuore pulsante della vita familiare. Condividere la preparazione dei pasti con i più piccoli è un'esperienza che nutre non solo il corpo, ma anche l'anima. Per rendere questi momenti ancora più magici, è fondamentale che l'ambiente sia accogliente e stimolante. Aggiungere un tocco di stile, come ad esempio queste idee decorative, può trasformare la cucina in un vero e proprio laboratorio di creatività.


La Cucina: Un Palcoscenico per la Crescita


Molti non sanno che l'arredamento della cucina ha un impatto diretto sullo sviluppo cognitivo e sensoriale dei bambini. Una cucina non è solo un luogo dove si mangia, ma un ambiente di apprendimento. L'uso strategico di superfici riflettenti, come gli…


Mi piace
bottom of page