top of page
  • Immagine del redattoreIlaria Cadoni

È tempo... per noi..



Parliamo di come trascorrere del tempo di qualità con i nostri figli guardando alla semplicità nei piccoli gesti e di quanto questi siano determinanti nella nostra vita.

 

Una delle maggiori preoccupazioni quando nasce un bambin* è il tempo. Il tempo è qualcosa di essenziale nella nostra vita e il suo trascorrere spesso in modo così rapido, può spaventarci. I bambin* crescono, cambiano e conquistano nuove autonomie e in questo percorso può succedere che l'adulto provi un certo senso di colpa, in relazione, soprattutto al tempo trascorso con i figli.

Quante domande ne derivano da questo sentimento: è abbastanza il tempo in cui stiamo insieme? O starò dedicando il giusto tempo al mio bimb*? O ancora ...Come faccio a trascorrere più tempo con mio figli?...

Le paure, i dubbi, le responsabilità fanno affiorare le domande, che portano a una continua ricerca di risposte che diano un senso ai nostri interrogativi. Affrontiamo ogni giorno una vita frenetica, con una routine scandita da orari predefiniti e precisi, per riuscire a fare tutto quello che si “deve” fare. Quante volte abbiamo pensato “avrei bisogno che la giornata fosse di 48 ore! Per avere più tempo”. È proprio quando sembra che tutto vada troppo veloce e che siamo noi che inseguiamo il susseguirsi delle ore, ci dobbiamo fermare e fare un respiro profondo. Pensare a tutto quello che siamo riusciti a fare nonostante imprevisti, impegni, doveri che sopraggiungono nella nostra quotidianità e da qui ripartire dando noi senso al nostro tempo.

È possibile dedicare tempo a ciò che per me è importante?

Certo che si!

Pensare alla gestione della giornata tipo per un genitore, talvolta è davvero difficile tra casa, lavoro, famiglia e amici. Quando un figli* entra a far parte della nostra vita, è necessario ristabilire un equilibrio attraverso una nuova “organizzazione”. Molto spesso si parla dell'importanza di trascorrere del tempo di qualità per gestire al meglio il nostro modo di vivere.

Cosa si intende per tempo di qualità?

Proviamo a pensare a un ricordo... qualcosa che ci fa sorridere, emozionare, rivivere un’istante… Ecco! questo ci ricorda quanto quell'esperienza è stata importante per noi. Non ricordiamo i secondi, i minuti o le ore, ma portiamo in noi il vissuto, un'immagine, quel profumo, quella sensazione sulla pelle. Un bambino vive di emozioni e coglie senza pregiudizio ogni attimo.

Quello che desiderano i bimb* è portare quel  ricordo con sé durante la giornata e aver voglia di rincontrarci per viverne altri.

Non guardano al tempo in quantità, ma l'intenzione di condividere, di creare un tempo comune. Non servono attività dispendiose o particolari, ma semplicemente la voglia di stare insieme. Raccontarsi attraverso gli occhi, le parole e i gesti. Vivere un momento di tenerezza. Fare la spesa insieme. Riordinare i propri spazi. Cucinare un pasto. Tutte queste attività fanno parte delle nostre abitudini e coinvolgere i nostri bambin* ci permette di stare in relazione con loro, condividere dei momenti, provare delle emozioni, arrabbiarsi, annoiarsi, ridere. L’unica cosa importante è stare insieme.

Tempo di qualità è: guardarsi, ascoltarsi, conoscersi, scoprirsi e capirsi. Non importa quanto tempo durante la giornata viviamo insieme, ma come decidiamo di passarlo essendo presenti nella relazione. Qualsiasi cosa si decida di fare, sarà bello farlo insieme, rispondendo ai bisogni e alle esigenze del bambin*.

Tempo di qualità è lo spazio dove ci si incontra per stare in compagnia.

Costruiamo connessioni affettive all'interno della giornata per imparare a capirsi, conoscersi e gestire le emozioni, in tutte le sue sfumature, con maggiore naturalezza. Incoraggiamo i bambin* a scoprire e acquisire maggiore consapevolezza di sé accompagnati da un adulto che decide di esserci ed essere lì per lui, semplicemente per il piacere di condividere quell’attimo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici sul nostro Blog per scoprire nuove proposte di attività da fare insieme ai vostri bimb*!

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page